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 Carl Barks

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MessaggioTitolo: Carl Barks   Dom 20 Set 2009, 14:25

Carl Barks (Merrill, 27 marzo 1901 – Grant Pass, 25 agosto 2000) è stato un autore di fumetti statunitense.

È stato uno degli autori di fumetti Disney più amati e celebrati. Ha influenzato diverse generazioni di artisti ed illustratori, grazie alla sua fervente creatività. Occupatosi quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, è l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni, il personaggio per il quale è più famoso, e per questo è noto anche come L'uomo dei paperi[1] (The Duck Man[2]). È noto anche come The Good Duck Artist[3] (il buon artista dei paperi), Comic Book King[4] (il Re dei Fumetti) o Il maestro dell'Oregon[5] (dal nome dello Stato americano d'origine).

Biografia

Carl Barks nasce il 27 marzo del 1901, dai già quarantenni William Barks e Arminta Johnson.
Al Comic-Con International di San Diego nel 1982

Dopo aver cambiato molti lavori, nel 1928 vende le sue prime vignette ad un giornale umoristico di Minneapolis, il Calgary Eye-Opener. A causa della sua passione e dell'intensità con cui si impegna nel suo lavoro di disegnatore, si separa, nel 1930, dalla sua prima moglie, sposata nel 1923. Nel 1935 legge su un quotidiano che Walt Disney cerca nuovi talenti per aumentare lo staff dei suoi animatori. Barks, allora, invia alcuni schizzi e vignette e riceve subito una lettera di risposta: a novembre sarebbe stato accettato ai corsi di insegnamento. Inizia quindi il suo lavoro alla Disney come intercalatore (ovvero colui che si occupa dei disegni intermedi dell'animazione) nel gruppo di George Drake. Dopo sei mesi passa al reparto soggettisti: è qui che scrive le sue prime gag su Paperino, prossimo al lancio sul grande schermo.

Gli inizi negli Studi Disney

È del 1937 il primo cortometraggio che vede l'intervento di Barks: Modern Inventions, diretto da Jack King. Sua è la sequenza più divertente di tutto il cartone animato, in cui Paperino viene legato a testa in giù su una sedia da barbiere e un robot scambia per la testa il suo fondoschiena, iniziando così a raderlo: per questa idea riceverà un premio di cinquanta dollari dallo stesso Disney.

Ciccio, co-creato con Harry Reeves, è il primo personaggio creato dal cartoonist dell'Oregon: il futuro assistente scansafatiche di Nonna Papera è ispirato alla mimica di Stan Laurel e fa il suo esordio nel film Donald's Cousin Gus. La sua prima storia a fumetti, con la collaborazione di Jack Hannah, è datata 1942. Paperino e l'oro del pirata (questo il titolo dell'avventura) è anche la prima storia avventurosa mai scritta con Paperino protagonista: in breve racconta le peripezie di Paperino e nipoti alla ricerca di uno scomparso tesoro; il loro avversario sarà Pietro Gambadilegno, che presto sarebbe diventato l'acerrimo rivale di Topolino. Sempre nello stesso anno, e sempre con la collaborazione di Jack Hannah, oltre che insieme a Jack King, esce Pluto salva la nave, intricata spy-story la cui pubblicazione italiana è iniziata sin dal primo numero del Topolino libretto.

Nel 1944 si trasferisce a San Jacinto, a est di Los Angeles, dove lavora in un allevamento di polli con la seconda moglie. Il 6 novembre dell'anno prima ha lasciato gli studi di animazione della Disney: non gli interessavano i film sulla difesa militare che, all'inizio della Seconda guerra mondiale, sono diventati la principale attività degli Studios. Mantiene, però, il rapporto con la Western Printing & Lithographing co., allora licenziataria Disney per gli albi a fumetti statunitensi; esce, infatti, ad aprile, la sua prima storia di Donald Duck su Walt Disney Comics & Stories (WDCS) n. 31: Paperino e i corvi. Il mese dopo esce Paperino e il gorilla, la sua prima storia completamente scritta e disegnata.

La creazione di Zio Paperone

Il 1947 è forse uno degli anni storici per tutti gli appassionati di fumetti Disney: è infatti l'anno di esordio di Uncle Scrooge, meglio noto in Italia come Zio Paperone. Ispirato a Ebenezer Scrooge, il protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens, il personaggio doveva apparire solo per una storia, Paperino e il Natale su Monte Orso, uscita sul 178 di Four Color, ma il successo fu talmente enorme che ancora oggi il papero più ricco del mondo continua a divertire e stupire con le sue avventure.

Anche il suo secondo matrimonio naufraga: nel dicembre del 1951 arriva il divorzio. Quasi contemporaneamente, a settembre, inizia a prendere forma il primo numero dello storico albo Uncle Scrooge. Tre anni più tardi (1954) sposa la sua terza e ultima moglie, Margaret Williams, pittrice, chiamata dagli amici Garé, che gli ha già fatto da assistente per il lettering e l'inchiostrazione in numerose storie, a cominciare da Paperino e l'esca diabolica. Solo la morte di lei, avvenuta nel 1993, li separerà.

Nel frattempo, grazie al fondamentale contributo di Barks, WDCS diventa la rivista a fumetti più venduta, toccando cime anche di 3 milioni di copie nel settembre del 1953.

La sua collaborazione con la Western si chiude ufficialmente nel 1967: benché pensionato, su insistenza di Chaise Craig, redattore capo, realizza un'ultima storia, Paperina la magnifica temeraria.

Nell'agosto 1968, il centosettantesimo Oscar Mondadori è la prima pubblicazione al mondo ad accreditare ufficialmente Carl Barks come autore di storie disneyane. Il titolo del volume è Vita e dollari di Paperon de' Paperoni ed è introdotto da Dino Buzzati e Mario Gentilini, storico direttore di Topolino.

Quadri disneyani

Nel 1971, il cartoonist dell'Oregon inizia a lavorare ai suoi famosi oli a tema disneyano, spinto dalle insistenze di Glenn Brey, collezionista californiano e fan di Barks. Ottenuto il permesso dalla Disney di realizzare quadri con i paperi, realizza la sua prima opera, ispirata alla copertina del numero 108 di WDCS. Questa nuova iniziativa avrà un successo strepitoso tra i fan, tanto che Barks sarà "costretto" a continuare questa attività.

Il primo saggio sulla sua opera è invece del 1974, edito da Sansoni, editore fiorentino. Piero Marovelli, Elvio Paolini e Giulio Saccomano sono gli autori di Introduzione a Paperino - La fenomenologia sociale nei fumetti di Carl Barks: il volume è corredato anche della prima cronologia delle sue storie, compresa la loro collocazione italiana.

La produzione degli olii e acquarelli a tema non disneyano risale, invece, al 1978, quando la Disney gli ritira il permesso di realizzare quadri con i suoi personaggi. Tra le molte opere, è presenta anche una lunga serie ritraente paperi antropomorfi, che sono una genuina creazione di Barks.
Con Burne Hogarth nel 1982

Nel 1981, come tributo alla sua fama, lo scrittore Michael Barrier [6], già fondatore della rivista Funnyworld, pubblica per conto dell'editore M.Lilien di New York l'atteso saggio Carl Barks and the Art of the Comic Book. In aprile esce, in USA, il volume della Celestial Arts, Uncle Scrooge McDuck, His Life and Times, che contiene anche una storia scritta e illustrata da Barks: Scendi piano, sabbia del tempo.

Il 1987 è l'anno della partenza del mensile Zio Paperone: il suo obiettivo è quello di ristampare, in maniera filologica, l'intero corpus barksiano. L'iniziativa segue altre simili che stanno nascendo in tutto il mondo, tra cui spicca la Carl Barks Library: lussuosi volumi cartonati editi da Another Rainbow che, in bianco e nero, ristampano le storie del cartoonist dell'Oregon. Nello stesso anno, sugli schermi televisivi statunitensi debutta la serie animata DuckTales, ispirata per buona parte alle celebri avventure fumettistiche di Zio Paperone scritte e disegnate da Barks.

Nel 1994 Barks lascia, per la prima volta, gli Stati Uniti per recarsi in Europa, dove riceve un'accoglienza che va ben oltre le sue stesse aspettative. Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio visita l'Italia, paese cui è molto legato[1] anche grazie alle numerose iniziative che l'Italia stessa gli ha dedicato e ai molti cartoonist nostrani che ha conosciuto (su tutti Romano Scarpa). Dello stesso anno è Zio Paperone - Una cavalcata nella storia, su disegni di William Van Horn, sua penultima storia.

Infatti la sua ultima storia, Paperino - Da qualche parte, in mezzo al nulla, è di alcuni anni più tardi. Nel 1996, durante la San Diego Comic Convention, la più importante fiera di fumetti statunitense, John Lustig viene contattato dal Carl Barks Studio per scrivere la sceneggiatura di una storia di Barks. Lustig accettò con gioia e i disegni vennero affidati a Patrick Block, che, come Lustig, lavorò fianco a fianco con Barks.

I due autori dicono del maestro:
« Era ancora un mago nel concentrarsi esattamente su quello che bisognava raccontare, e nel togliere quello che era superfluo »

« Mentre scrivo mi rendo conto appieno, per la prima volta, della realtà delle cose. Quanti geni possono avere uscite così lucidamente folli alla bella età di quasi cento anni? Io ne conosco solamente uno: Carl Barks »


Carl Barks muore il 25 agosto del 2000, a 99 anni, per leucemia, dopo aver chiesto ai medici, alcune settimane prima, di non proseguire più con le cure.

Vita privata

Carl Barks è stato sposato per tre volte:

Nel 1921 ha sposato Pearl Turner (1904-1987), dalla quale ha avuto due figlie: Peggy, nata nel 1923, e Dorothy, nata nel 1924.

Carl e Pearl si separarono nel 1929 e divorziarono nel 1930.

Nel 1938, si sposò con Clara Balken. La coppia divorziò nel 1951.

Nel 1954, si sposò per la terza volta con la pittrice Margaret Wynnfred Williams, chiamata Garé dagli amici. Resteranno insieme fino alla morte di lei avvenuta nel 1993.

La carriera

Gli inizi

Dopo una lunga serie di lavori ingrati, Barks inizia finalmente a intraprendere la carriera di disegnatore.

Tra il 1928 e il 1929, realizza alcune vignette per la rivista Judge, cui segue una collaborazione con prestigioso College Human, che si limita a soli due numeri. Il grosso della produzione pre-disneyana si sviluppa sulle pagine del Calgary Eye-Opener, rivista umoristica letta soprattutto da un pubblico maschile.

Stampato su carta scadente, il Calgary Eye-Opener propone piccole rime, aneddoti, racconti brevi, barzellette di vario genere. Alcuni degli argomenti più sfruttati trattano di donnine, animali pensanti, vita di coppia, minoranze etniche, ubriachi.

Durante questo periodo Barks, soprattutto per poter guadagnare un maggior numero di dollari, propone vignette realizzate con stili differenti e, ovviamente, firmate con nomi diversi, dando così la sensazione che il lavoro venga realizzato da un intero staff di disegnatori. Tra gli autori che lo hanno influenzato in quel periodo, si notano soprattutto il creatore di Popeye, Elzie Crisler Segar, e Roy Crane, creatore di Wash Tubbs, grande punto di riferimento anche per Floyd Gottfredson, autore, in quegli anni, del Topolino quotidiano[8].

La sua collaborazione con il Calgary Eye-Opener si conclude nel 1935, quando il cartoonist dell'Oregon torna in California per intraprendere la sua carriera nel "Reparto Animazione" dei Disney Studios. La rivista chiuderà quattro anni più tardi, quando tale genere sarà ormai passato di moda.

A Burbank

Nel novembre 1935, Carl Barks approda allo Studio Disney, al 2719 di Hyperion Avenue, Hollywood.

Alcuni mesi prima, il cartoonist dell'Oregon aveva spedito una serie di disegni allo studio in risposta ad un annuncio di ricerca di collaboratori. La risposta fu positiva e venne convocato in California per trascorrere un periodo di prova della durata di un mese, durante il quale frequenta corsi di disegno e animazione. A dicembre viene assunto: è il collaboratore più anziano tra i nuovi assunti.

Il suo primo incarico è quello di intercalatore (colui che realizza i disegni intermedi di un'animazione) per Thru the Mirror, per una breve sequenza nella quale Topolino, il protagonista del corto, imitando Fred Astaire, danza con cappello a cilindro e bastone, da solo e insieme con la Regina di Cuori.

L'aspirazione di Barks, però, è quella di realizzare gag, situazioni comiche; decide quindi di proporne alcune al "Reparto Sceneggiature": grazie alla scena del robot barbiere di Modern Inventions descritta in precedenza ottiene in pianta stabile il ruolo di sceneggiatore.

È in questo periodo che, grazie agli insegnamenti di Walt Disney e di Harry Reeves, impara l'importanza di scrivere una buona storia e soprattutto di realizzare ottime gag, mettendole sempre al posto giusto. Le sue idee, infatti, assolutamente pazzesche per stessa definizione dell'autore, hanno bisogno di essere guidate e solo la collaborazione con Reeves riuscirà a incanalare l'estro del maestro nella giusta direzione.

I corti cui collabora avevano come protagonista principale Paperino e altri appartenenti alla famiglia dei paperi: questo gli valse, sin dai tempi nello Studio, il soprannome di "Uomo dei Paperi" (Duck Man). Tra gli sconfinamenti da segnalare la collaborazione al lungometraggio animato Bambi, con la proposta di alcune scene, parte delle quali scartate.

Nella seconda metà del 1939 lo Studio Disney viene trasferito a Burbank, mentre Barks inizia la sua collaborazione con Jack Hannah, col quale formerà un solido team creativo, in grado di realizzare alcune delle più esilaranti avventure di Paperino. Il personaggio, però, non venne ancora rivoluzionato da Barks come poi farà sui comics: fedele alla linea dettata alle origini, Barks ne lascerà inalterato il carattere dispettoso, instabile e irascibile, con un particolare talento nel cacciarsi nei guai. E nei guai finisce spesso anche a causa del suo atteggiamento ora provocatorio, ora presuntuoso nei confronti degli altri personaggi, tanto da rendere inevitabile la sua sconfitta. Molte di queste caratteristiche verranno in seguito mantenute dal Barks autore di fumetti principalmente nelle storie brevi, che si reggono quasi esclusivamente sulle gag, e perciò più affini ai cortometraggi.

Il cartoonist dell'Oregon è, comunque, uno dei protagonisti dell'esordio animato dei pestiferi nipoti di Paperino, Qui, Quo e Qua, in Donald's Nephews (1938). Nato dalla collaborazione con Jack Hannah, il corto fa esordire sulla scena del grande pubblico i tre personaggi ideati nel 1937 (prima uscita: 17 ottobre) da Al Taliaferro, autore delle strisce giornaliere e delle tavole settimanali dedicate a Paperino. Nella produzione di Taliaferro, questi risultavano essere i figli della cugina di Paperino Della, mentre sia nel cartone sia successivamente sui fumetti di Barks, questi diventavano i figli della sorella Dumbella.

Il 6 novembre 1942 Barks lascia lo Studio con la scusa della sinusite, provocatagli dall'aria condizionata: in realtà non vuole più lavorare in un posto dove il 90% della produzione è destinata all'esercito.

Inizia, così, la sua lunga collaborazione con la Western.

I fumetti Disney

Come detto, il 6 novembre del 1942 Barks lascia lo Studio Disney per approdare nel mondo dei fumetti sotto l'ala protettrice della Western, l'editore che in quegli anni realizzava gli albi con i personaggi Disney e di altri studi artistici.

Gli albi della Western, e in genere tutti gli albi americani, erano di grande formato, divisi per collane tematiche, con periodicità mensile, bimestrale o addirittura stagionale: questo fatto creò alcuni problemi nella pubblicazione in Italia delle storie d'oltreoceano, poiché l'unico sbocco per queste storie era il Topolino tascabile, la cui periodicità fu prima mensile, poi quindicinale e infine settimanale. Non era solo la diversa periodicità, comunque, l'unico problema: anche il diverso formato di pubblicazione costringeva la Mondadori, editore del giornalino, a rimontare le storie nel classico formato italiano a tre strisce piuttosto che presentarle in quello originale a quattro.

Solo con l'avvento, alcuni anni più tardi, degli Albi di Topolino, gli appassionati italiani poterono leggere le storie Disney nel grande formato americano a quattro strisce: queste storie venivano generalmente pubblicate su Walt Disney's Comics and Stories e su Four Color Comics.

WDCS e FC

Su WDCS, mensile, venivano ospitate storie brevi (una decina di tavole), con le quali Barks sviluppò il complesso universo dei paperi: è, ad esempio, sul 49.mo numero della rivista che, per la prima volta, viene citata Paperopoli (Duckburg) come città di residenza di Paperino e compagnia.

Le storie di più ampio respiro, generalmente avventure esotiche in luoghi lontani e sconosciuti, vengono invece pubblicate su Four Color Comics, antologia della Western che ospita anche personaggi di altri studi animati oltre quelli Disney: queste avventure sono considerate delle vere e proprie pietre miliari nella storia di Paperino, costretto a viaggiare e a confrontarsi con pericoli e avventure sempre differenti e rischiose, a cominciare dalla già citata Paperino e l'oro del pirata, la prima storia di Barks, proseguendo poi con Paperino e l'anello della mummia, ambientata in Egitto, o Paperino e l'oro gelato, con un viaggio in Alaska.

È in questa sede, poi, che esordiscono prima la strega Nocciola, quindi, sul n. 178 del 1947, Paperon de' Paperoni.

Infine, sul n. 79 dell'agosto 1945, appare l'unica storia dell'Uomo dei Paperi con protagonista Topolino: Topolino e il mistero del cappellino rosso. La storia, la cui trama è stata probabilmente scritta da Eleanor Packer, ritrae un Topolino in pantaloncini rossi, in un certo senso anacronistico già per quei tempi, ispirato sia per la storia sia graficamente al modello che Floyd Gottfredson aveva sviluppato sulle strisce quotidiane[9].

Uncle Scrooge

È il 1951. Dopo tre numeri speciali di prova, apparsi su Four Color Comics, viene finalmente inaugurata con il numero 4 la tanto attesa collana Uncle Scrooge: i tre speciali, considerati i primi tre numeri ufficiali della rivista, ospitavano le storie La disfida dei dollari, La Stella del Polo e La cassa di rafano (conosciuta anche con il nome L'oca d'oro).

Su questa serie, Barks darà prova di tutta la sua abilità ottenendo anche dei buoni successi di vendite[9], realizzando le sue storie migliori: vicende complesse e di ampio respiro, molto più originali delle avventure scritte per Paperino, spesso influenzate dai film animati, con le quali potrà sviluppare la personalità e la storia del suo nuovo personaggio: Paperon de' Paperoni.

Gli altri fumetti

Nonostante il gran numero di storie disneyane realizzate, il lavoro di Barks sugli albi della Western non fu assorbito solo ed esclusivamente dai paperi, ma egli realizzò storie anche su diversi personaggi appartenenti ad altre case di animazione. La Western, infatti, era la licenziataria anche dei diritti di pubblicazione di altri personaggi animati e sui suoi albi si contano 33 storie non-Disney del cartoonist dell'Oregon. La maggior parte di queste storie sono incentrate sulla coppia Barney Bear e Benny Burro, pubblicati in Italia dalla Cenisio con i nomi di Pappalardo, per l'orso Barney, e Ciuffino o anche Ciuffetto per l'asinello Benny.

Creati entrambi da Rudolf Ising, padre anche di Tom&Jerry, furono protagonisti di alcuni corti: Barney di ben 18, prodotti tra il 1939 e il 1952, mentre Benny esordiva nel 1942 nel corto dal titolo Little Gravel Voice, nel quale il somarello spaventava tutti gli animali del bosco con il suo verso, allontanando anche un minaccioso lupo.

All'inizio fu proprio quest'ultimo, che deve il nome ad Eleanor Packer, ad avere l'onore di esordire per mano di Barks sulle pagine di Our Gang. Il maestro dell'Oregon realizzò dapprima due storie in solitario, ma successivamente la direzione della Western chiese a Barks di affiancargli l'orso Barney, per rendere le storie un po' più attraenti: da quel momento in poi il successo e la qualità della serie erano destinati a migliorare storia dopo storia. Barks prima fece diventare Benny la coscienza critica di Barney, lento e inetto, quindi sviluppò molte delle situazioni tipiche delle storie di Paperino, come le liti con il vicino, in questo caso l'alce Mooseface McElk, che esordiva nella 21.ma storia della coppia, in Italia noto come Mastro Scrocco o anche Gran Cervo.

Dal 1947 in poi il testimone passa a Gil Turner.

Oltre a Barney e Benny, Barks si occupò anche di Droopy, il cagnolino triste di Tex Avery, Andy Panda, creazione di Walter Lantz, e della coppia Warner Bugs Bunny e Porky Pig[10].

I rapporti con la Disney

Secondo gli autori del saggio Introduzione a Paperino (Sansoni 1974) all'epoca delle loro ricerche Carl Barks era praticamente posto sotto sequestro dalla Disney. In realtà la casa di Burbank cercò di tutelare la tradizione che vedeva i propri fumetti firmati da Walt Disney, proibendo a Barks di rilasciare interviste.

La Disney censurò molti fumetti di Carl Barks, tra cui un racconto natalizio (inedito) molto violento, parte de La Stella del Polo, e le scene demoniache della lunga storia su Halloween Paperino e le forze occulte. Anche il termine Zombie fu proibito in ogni ristampa americana del racconto Paperino e il feticcio.

Fonti barksiane

Barks era solito utilizzare come fonte di ispirazione per realizzare le ambientazioni delle sue storie il National Geographic, del quale possedeva un'intera collezione.[11] Molte, però, sono le leggende e le storie che hanno ispirato Barks nella realizzazione delle sue avventure. La prima e più ovvia fonte è il Canto di Natale di Charles Dickens: è infatti al suo protagonista, il ricco e avaro Ebenezer Scrooge, che Barks si ispira per la figura di Paperon de' Paperoni, che fa il suo esordio nella già citata Paperino sul Monte Orso.

La letteratura, però, ha ispirato a Barks anche molte altre storie, iniziando da Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo, ispirata a La ballata del vecchio marinaio, componimento poetico di Samuel Taylor Coleridge. Sempre ad una poesia, Il corvo di Edgar Allan Poe, è ispirato uno dei protagonisti di Paperino e il corvo parlante, in cui i nipotini incontrano un corvo che, invece di gracchiare, parla, dicendo semplicemente: "Mai più", proprio come il corvo della poesia di Poe. Questo corvo, poi, finisce nelle grinfie di Amelia, che lo ipnotizza affinché rubi la Numero Uno di Paperone.
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